TOPOGRAFIA E DIAGNOSTICA DEL SEGMENTO ANTERIORE APPLICATA A… Atti del Congresso del 16 Maggio 2014 – Rovigo
I corsi di topografia che negli ultimi 18 anni ho organizzato (il primo ad Albarella nel 1996) sono sempre stati caratterizzati da un’ impronta pratica.
Inizialmente addirittura avevamo allestito una postazione computerizzata ogni due partecipanti per poter realmente sperimentare l’elaborazione del software ed estrapolare le massime informazioni possibili.
All’inizio l’unico strumento era il topografo e l’unico algoritmo era l’assiale ma nonostante queste informazioni, l’interesse e la curiosità per le mappe analizzate era altissima.
Negli anni il progresso tecnologico ha veramente rivoluzionato le nostre conoscenze ed ora riusciamo ad identificare ogni anomalia corneale, sia da un punto di vista anatomico che funzionale.
L’idea di realizzare gli atti del congresso e non un libro vero e proprio, nasce proprio dal fatto che la diagnostica del segmento anteriore è in continua evoluzione.
Un libro costituisce uno stato di fatto che preferisco per il momento non affrontare, mentre gli atti di un convegno, con grande umiltà, ci dicono dove siamo arrivati nel 2014 e non pongono verità assolute.
Per qualche anno sicuramente chi leggerà le relazioni troverà spunti scientifici ed argomenti stimolanti da cui partire per ulteriori approfondimenti, poi in futuro vedremo.
Devo ringraziare tutti i relatori, molti dei quali presenti costantemente sin dalle prime edizioni, per il grande sforzo profuso, non solo nella partecipazione al corso, ma anche per aver effettuato una stesura scritta, sempre molto onerosa in termini di tempo e fatica.
Ricordo inoltre che non è possibile realizzare alcunché senza sponsor per cui è doveroso ringraziare chi ha riposto fiducia in un evento sì importante, ma di nicchia.
Per il grande lavoro di raccolta dati e di organizzazione nella struttura e per l’organizzazione congressuale. Un Grazie a Rossella, Roberta, Laura, Cristina, Anna, Mary, Katia.
Massimo Camellin